
Responsabilità genitoriale: Entrambi i genitori esercitano la responsabilità genitoriale in modo paritario, prendendo decisioni che tengano conto delle capacità, dell’inclinazione e delle aspirazioni del figlio. In caso di disaccordo o decisioni importanti, ci si può rivolgere al giudice che ascolta il minore, se capace di discernimento, e attribuisce il potere decisionale al genitore più idoneo.
Affidamento condiviso: Dopo la separazione o il divorzio l’affidamento dei figli è normalmente condiviso, con entrambi i genitori che partecipano alle decisioni di maggiore importanza; può essere previsto un genitore convivente e l’altro con diritto di visita.
Tutela dei minori: Lo studio assiste nelle procedure di tutela dei minori, nelle successioni e nel riconoscimento dei diritti dei figli nati fuori dal matrimonio, garantendo il rispetto dell’interesse superiore del minore.
Sostegno alle famiglie: Offriamo consulenza in materia di separazione, divorzio, affidamento, adozione e successioni, per trovare soluzioni personalizzate e consensuali nell’interesse della famiglia.
