Logo Studio Legale Mondello

Licenziamento e tutele
Il licenziamento del lavoratore deve essere sorretto da una giusta causa o da un giustificato motivo; in caso contrario è illegittimo e può essere impugnato con ricorso. A seconda del regime applicabile, il lavoratore ha diritto alla reintegra oppure a un’indennità risarcitoria e al pagamento delle spettanze maturate.

Demansionamento
Il demansionamento consiste nell’assegnazione del dipendente a mansioni di livello inferiore rispetto a quelle contrattuali. È vietato salvo casi eccezionali (riorganizzazione aziendale, accordo individuale o collettivo) e comporta il diritto al risarcimento del danno e alla reintegra nella mansione originaria.

Conciliazione e contenzioso
Molte controversie lavorative si risolvono mediante conciliazione sindacale o davanti all’Ispettorato del lavoro. Una corretta difesa legale consente di negoziare accordi equi o intraprendere le opportune azioni giudiziarie per il riconoscimento dei propri diritti.

Previdenza
Assistenza in materia previdenziale e assicurativa: ricostituzione e ricalcolo della pensione, assegno ordinario di invalidità e pensione di inabilità, NASpI e DIS-COLL, malattia e infortuni (INPS/INAIL), riscatti e ricongiunzioni, totalizzazione/cumulo contributivo, opposizioni a provvedimenti di diniego e a richieste di recupero crediti previdenziali.

Diritti delle persone con disabilità
Tutela dei diritti delle persone invalide: riconoscimento e aggravamento dell’invalidità civile, accertamento dell’handicap e permessi ex L. 104/1992, congedi e accomodamenti ragionevoli in azienda, mansioni compatibili, collocamento mirato (L. 68/1999), indennità di accompagnamento, nonché azioni contro discriminazioni e mobbing.

Chi assistiamo
Lo Studio Legale Mondello assiste lavoratori, persone con disabilità e aziende in materia di diritto del lavoro e previdenza: tutela contro licenziamenti illegittimi, demansionamenti, gestione di procedure conciliative e contenziose, pratiche e contenzioso previdenziale e protezione dei diritti delle persone invalide.